Il progetto MISTER WILSON nasce nel 2001 da un’idea di Ron Iacovelli e Alessandro Campobasso. Dopo una prima lunga fase dominata dal rock italiano si verifica una vera e propria metamorfosi nel sound con l’arrivo di Fabio Prota (tastiere) e Davide Vacca (basso).
Nel corso degli anni l’attività e l’attitudine live del quartetto barese hanno toccato l’apice nell’estate 2009 con l’apertura dell’unica data in Puglia del celebre duo statunitense Tuck & Patti.
Il 19 marzo 2010 i MISTER WILSON pubblicano il loro primo album intitolato ULTIMI STADI GIOVANILI che rappresenta una sintesi fra i brani di nuova stesura e le canzoni più significative del passato rinnovate nell’arrangiamento. Il risultato è una miscela di musica d’autore italiana, funk e jazz.
Il 2 maggio 2011 i MISTER WILSON si esibiscono dal vivo presso i Magazzini Generali di Milano in occasione della presentazione ufficiale della compilation Hot Muzik Selection Vol. 1 contenente il brano Vola e distribuita da Sony Music in 40.000 copie in tutti i GameStop d’Italia a partire dal 5 maggio 2011.
Il 7 marzo 2012 i MISTER WILSON si esibiscono dal vivo presso il Felt Jazz Club di Roma aggiudicandosi la pubblicazione su Hit Mania Champions 2012 di due brani tratti dal loro primo album con distribuzione sul territorio nazionale. Il 23 maggio dello stesso anno sono finalisti al Next Generation Contest tenutosi al Demodè Club.